Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 5:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Usare i termini e gesti corretti
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:58 am 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
nel percorso personale che ho intrapreso sto notando quando sia importante, per una comunicazione efficace, sottolineare alcuni concetti con dei gesti, che attirino l'attenzione ma agiscano "sotto" ( - non mi sembra sia la direzione giusta. sventolando il mio bel ditone sotto il naso dell'interlocutore ).
L'espressione dei succitati concetti dovrebbe però avvenire secondo un'attenta scelta delle parole usate considerando il target e usando uno, l'altro o tutti i canali percettivi.
Belle parole, ma spesso quando mi concentro sull'analisi di ciò che dice il mio interlocutore perdo il filo del discorso e se mi concentro troppo sui termini da usare, idem, se non vado direttamente in confusione.
Che ne dite?
Un abbraccio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:59 am 
Non connesso

Non avere fretta, esercitati sui canali comunicazionali uno alla volta. Comincia ad esempio con il seguire il respiro, col tempo vedrai che avrai talmente assimilato le tecniche e le conoscenze da sfruttare, che le elaborerai e le utilizzerai automaticamente.
Ti faccio un esempio: è un po come guidare, quando si ha il foglio rosa e si è novellini si fa attenzione a tutto: la strada, i pericoli, i segnali stradali, la segnaletica orizzontale, le auto, i semafori, i pedoni, ecc ecc e sembra impossibile riuscire a farlo, sembra che debbano servire 1000 occhi per fare tutto.
Poi quando si ha la patente, piano piano, poco a poco non ci si accorge che si fa tutto in maniera automatica senza dover fare attenzione a ogni singolo dettaglio, che si guida in maniera sciolta e senza problemi, che si guida insomma, si guida e basta, come se lo avessimo fatto da sempre!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:00 am 
Non connesso

Grazie per l'iniezione di fiducia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:00 am 
Non connesso

Scusa ma per canale comunicazionale, non si intende il senso, principale, con il quale la persona interiorizza e comunica percezioni e pensieri ?
Dovrei analizzare le sue comunicazioni cercando termini che rivelino queste preferenze, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:02 am 
Non connesso

Szandor ha scritto:
Scusa ma per canale comunicazionale, non si intende il senso, principale, con il quale la persona interiorizza e comunica percezioni e pensieri ?
Dovrei analizzare le sue comunicazioni cercando termini che rivelino queste preferenze, no?

E' importante distinguere tra interiorizzare, comunicare e pensare. Possono essere sensorialità differenti. In PNL si distingue infatti normalmente tra canale d'accesso (comunicare) e canale di elaborazione (pensare) che sono SENSI differenti.
E' una cosa che comunque è molto difficile da spiegare per iscritto. Nel libro Programmazione Neurolinguistica (ed. Astrolabio) è spiegata esattamente, ma solo con la pratica è possibile capirla. Impararla da un libro è come imparare a nuotare leggendo un libro. E' per questo che vogliamo promuovere i nostri laboratori e segnalare le iniziative gratuite o a costo bassissimo delle migliori scuole, per offrire una PNL free e low cost ma soprattutto pratica a tutti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora