|
Sostanzialmente è la codifica della memoria fatta dal cervello, cioè il modo in cui le persone codificano e immagazzinano i ricordi.
Esiste anche la Time Line terapia, riporto un esempio:
Paura ed ansia
L’ansia e la paura sono emozioni simili: la seconda ha un oggetto (qualcosa di cui aver paura) e la prima si riferisce a un futuro incerto. Ansia e paura non hanno alcun senso al di fuori del tempo. Se vi va, vorrei che pensaste ad un evento di cui avete paura, o che vi crea ansia. Quando l’avrete trovato, vorrei che entrate nel futuro, un minuto dopo il buon esito dell’evento che vi procurava l’ansia. (Ovviamente assicuratevi che l’evento si svolga nel modo che desiderate). E ora vorrei che vi voltaste a guardare verso il presente. Ora. Dov’è l’ansia? Se vi viene da ridere, vuol dire che la tecnica ha funzionato.
Senso di colpa e vergogna
La vergogna è un’emozione simile al senso di colpa. Vorrei che sceglieste un evento di cui siete stati colpevoli. Trovato?
Prendete qualcosa di cui vi sentite colpevoli, e se non la trovate che ne dite di prendere una di cui vi vergognate?
Ora, vorrei che tornaste indietro a un minuto prima che accadesse l’evento di cui vi sentite colpevoli o vi vergognate e riflettete sulla domanda: “E ora, dov’è la colpa? Quanti di voi si sono ritrovati a ridere? Alcuni risponderanno: “Sta proprio di fronte a me”, Se dicono così, allora chiedete: “E’ di fronte a te o adesso è passata?. Questo distruggera il senso di colpa riguardo all’evento nella maggior parte delle persone. Se il senso di colpa persiste, vuol dire che c’e una parte da ristrutturare.
(Da pag. 44 a pag. 46., TIME LINE, Casa Editrice Astrolabio, Roma 2001
|