Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 6:11 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spostare i pensieri
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:37 am 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
sto leggendo un libro interessante in cui l'autore dice che è possibile "spostare" un pensiero da un allocazione ad un'altra.
Spiego meglio: l'autore dice che se il pensiero di un acquisto felice è allocato in alto a sinistra ( perchè se lo ricorda ed è piacevole ), secondo la teoria del LEM e il pensiero di un acquisto che non ci si può permettere è in basso a destra ( perchè provoca un pensiero di dispiacere ecc ), è possibile spostarlo da un posto all'altro per far cambiare il punto di vista da cui la preda percepisce/alloca.
Il vero problema è che l'autore del libro non è uno scrittore e scrive come quando parla in pubblico ( -"vedete?" no, -"guardate!" cosa? ) e quindi nono capisco quando dice di spostare fisicamente le immagini spingendole fuori ( da cosa ?) o allargarle per farle diventare predominanti.
Qualcuno può spiegarmi meglio questa teoria illustrandomene le dinamiche?
un abbraccio Szandor

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:38 am 
Non connesso
Moderatore

Quello che qui si suppone è effettiavamente quel che bisogna fare, il fatto è che come sempre la pratica sarebbe l'ideale perchè un'immagine vale più di cento parole.

Rodolfo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:38 am 
Non connesso

quindi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:39 am 
Non connesso
Moderatore

Quindi è praticamente impossibile da spiegare a voce. Bisogna catturare l'attenzione dell'interlocutore e spostare la mano, ma è come uno che dice: quel tennista ha fatto una bella schiacciata, mi puoi scrivere come si fa?
Sono cose che devi vedere, non basta leggere. Entro la fine di questo mese o al massimo all'inizio di ottobre partiamo con i laboratori e le segnalazioni dei corsi low cost, in futuro ci stiamo organizzando per fare corsi direttamente noi.
Le possibilità quindi non ti mancheranno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:40 am 
Non connesso

Credo di averlo fatto, sono andato molto a spanne, ma credo di averlo fatto.
La dinamica è stata quella di far concentrare la preda su di me, poi lentamente ho cominciato gesticolargli sotto il naso e appena lui ha fatto un obiezione che secondo me andava tolta di mezzo ho alzato la mano sinistra all'altezza degli occhi, tenendola concava verso l'esterno l'ho portata a coprirmi l'occhio sinistro e rafforzando il gesto con le parole ( o viceversa ) ho detto

"guarda bene, questo problema lo togliamo di mezzo"

spostando la mano sx fuori dal ns campo visivo, non lo ha più tirato fuori... intendevi questo?

Per quanto riguarda gli incontri, sono qui che aspetto.

un abbraccio e a presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:41 am 
Non connesso
Moderatore

Szandor ha scritto:
Credo di averlo fatto, sono andato molto a spanne, ma credo di averlo fatto.
La dinamica è stata quella di far concentrare la preda su di me, poi lentamente ho cominciato gesticolargli sotto il naso e appena lui ha fatto un obiezione che secondo me andava tolta di mezzo ho alzato la mano sinistra all'altezza degli occhi, tenendola concava verso l'esterno l'ho portata a coprirmi l'occhio sinistro e rafforzando il gesto con le parole ( o viceversa ) ho detto

"guarda bene, questo problema lo togliamo di mezzo"

spostando la mano sx fuori dal ns campo visivo, non lo ha più tirato fuori... intendevi questo?

Per quanto riguarda gli incontri, sono qui che aspetto.

un abbraccio e a presto

In linea di massima si, Bravo!

Ciao e a presto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora