Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 5:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qual è il dominio dell'autostima?
MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 8:28 pm 
Non connesso

Spesso nelle mie riflessioni mi sono posto questo problema, dove inizia e dove finisce
l'autostima.

Inizia nei successi della vita e finisce nell'insoddisfazione dei propri risultati?

Quali sono le situazioni che creano questo sentimento negli esseri umani?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 8:29 pm 
Non connesso

Penso che l'autostima sia qualcosa che nasce con te e che ti porti dentro durante il tuo percorso e si esaurisce al termine della vita stessa. E' normale che durante questo periodo ci siano alti e bassi livelli di autostima, ma la pnl e' una delle metodologie che ci aiutano a mantenerli alti, e cosa piu' importante ci consente di aiutare gli altri a migliorarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 8:32 pm 
Non connesso

Approvo Enzo,
sono fermamente convinto che l'autostima sia modificabile/sviluppabile come tutte le doti umane, magari senza una predisposizione non si arriverà all'eccellenza ma da 0 a 1 è sempre un'aumento dell 1000%!
Ad esempio ai primi anni delle superiori avevo l'ego di una formica in pubblico, mentre dopo un'esperienza particolare ho scoperto che ero io a tenerlo incatenato a causa di una serie di paranoie.
Credo che il territorio dell'autostima sia quello che TU gli vuoi dargli, ripetendomi

"Ognuno è tanto più vero, quanto più è vicino all'immagine che ha di se stesso"

mi sono spinto a cambiare cambiando ancore a go go, certo, anche a crearmi un mondo tutto mio, ma questo mi ha dato modo di analizzare una cosa: se nel tuo, personale, mondo sei importante e ti tratti in ogni campo come una persona importante, molto spesso la gente ti tratterà come una persona importante.

Questo accresce l'autostima.

Ho sempre avuto una grande autostima di me, ma poi avevo paura di farla rispettare quando poteva portare ad uno scontro diretto con qualcuno, ora semplicemente me ne frego e mi prendo ogni singolo cm di spazio che la gente lascia in giro( se mi interessa farlo ).
Un abbraccio Szandor.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora