Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 5:48 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2- Attacco telefonico - convincere il responsabile
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:24 am 
Non connesso

ti hanno messo in attesa... => inizia l'attacco <=

LEI: Prego? < sembra indaffarata quindi non incline ad abboccare a facili complimenti >
IO: ...Buongiorno, parlo con Paperina dell'ufficio acquisti?
LEI: si, desidera?
IO: illustrarle perchè potremmo essere la società di cui avete bisogno. < lo scopo di fare il pavone è appunto quello di attrarne l'attenzione >
LEI: Prego?
IO: si, ora le spiego: sono Szandor di di Palermo spa, come avrà sentito siamo una società che vende MMM, sono sicuro che ne fate uso ma noi ve lo faremo pagare di meno e vi spiegheremo come usare un solo prodotto per tutte le pulizie che fate!
LEI: si, beh se ne occupa il mio capo e torna settimana prossima. Mi mandi un fax.
< vuole tagliarmi e mi liquida così >.
IO: Ok, ma sono in giro nella Vs. zona domani, se passassi a portarvi la ns. brochure di persona, mi piace associare una voce al proprio viso.Verso che ora non la disturbo?
LEI: Verso le 11:00.

stasera continuo.

un abbraccio Szandor

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:24 am 
Non connesso

Un potenziale cliente mi ha appena rimbalzato e io,distratto, non ho ribattuto nulla al suo "non mi interessa".

Quel "non mi interessa" non significa nulla,voleva solo liquidarmi, avrei dovuto cercare di sfruttare la telefonata in corso, "rigettandogli" addosso l'obiezione E.G. "Non vedo ragioni... posso chiederle perchè? so che fate uso di XXX simili".
Una volta saputo il vero motivo avrei dovuto sfruttarlo per introdurre un motivo valido per darmi retta E.G.:
LUI: abbiamo già un fornitore.grazie < perentorio >
IO: Appunto per questo dovrebbe ascoltarmi, avendo già un fornitore potrà valutare meglio la mia offerta confrontandola con l'altra, a livello di prezzi siamo molto validi.

oppure compensare gli svantaggi elencati dall'interlocutore con vantaggi a mio favore E.G.:

LUI: sono molto occupato.
IO: la chiamo proprio per questo, se fissiamo un appuntamento le occuperò solo il tempo necessario, quando sarà libero.

idee prese da http://www.ottantaventi.it/elearn/elearning.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:26 am 
Non connesso

Caro Szandor
In questa telefonata tipo si intuisce già alla prima risposta dell'addetta acquisti ossia il freddo e scortese "prego" che la persona in questione non è propensa ne a corteggiamenti speculativi ne tantomeno a chiacchere divaganti.
In verità quando la persona si pone in questa maniera è molto difficile stabilire un "rapport", tuttavia proverei con questo metodo:

ti hanno messo in attesa... => inizia l'attacco <=

LEI: Prego? < sembra indaffarata quindi non incline ad abboccare a facili complimenti >
IO: ...Buongiorno, la signora Paperina dell'ufficio acquisti?
LEI: si, desidera?
IO: sono Szandor di di Palermo spa, come avrà sentito siamo una società che vende MMM, sono sicuro che ne fate uso ma noi abbiamo la possibilità di farvelo pagare di meno, perchè in realtà basta un solo prodotto per tutte le pulizie che fate!

Con questo atteggiamento diretto probabilmente la donna in questione non si sentirà "speculazionsiticamente" lusingata, non avvertirà ossia un certa falsità e probabilmente vedrà nella sua figura professionale e spiccia il suo stesso modus operandi, quindi si vedrà anzi rispecchiata in lei.

Nel caso comunque la disposizione del soggetto non migliorasse e tendesse comunque a sconnettere il cervello, lei può provare con una frase tipo "cosa le fa pensare che il mio prodotto non valga quello che dico?" oppure se parla in termini di ristrettezze di tempo. "se la sentirebbe di perdere un occasione per non stare 5 minuti al telefono?" In questo modo attirerà la sua attenzione, il "non" infatti induce immediatamente il cervello a capire e voler fare il contrario.

Roberto Mime

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 1:17 pm 
Non connesso

Prima di tutto un volenteroso saluto!! :lol: :D

Cita:
se la sentirebbe di perdere un occasione per non stare 5 minuti al telefono?" In questo modo attirerà la sua attenzione, il "non" infatti induce immediatamente il cervello a capire e voler fare il contrario.

ciao Roberto...!! Mi ha colpito molto il tuo intervento e vorrei chiederti se riusciresti a darmi qualche delucidazione in più sul "non" !

Grazie!!
:D

[align=center]Non so nella vita dove arriverò, di una cosa sono sicuro: SARO' PIENO DI CICATRICI![/align]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 9:06 am 
Non connesso

roby ha scritto:
Prima di tutto un volenteroso saluto!! :lol: :D

Cita:
se la sentirebbe di perdere un occasione per non stare 5 minuti al telefono?" In questo modo attirerà la sua attenzione, il "non" infatti induce immediatamente il cervello a capire e voler fare il contrario.

ciao Roberto...!! Mi ha colpito molto il tuo intervento e vorrei chiederti se riusciresti a darmi qualche delucidazione in più sul "non" !

Grazie!!
:D

Carissimo... faccio parte del team proprio per questo!
Le risponderò con un esempio: ha mai notato che i bambini vogliono fare sempre quello che gli viene detto di non fare?
"non mangiare la cioccolata", "non uscire di casa", "non giocare a palla in casa"....
Il nostro inconscio che è un po come un bambino tende a voler affermare la propria "indipendenza" quando percepisce un comando che volge a negargliela.
Altro esempio:

Pensi ad una cioccolata, non legga e basta, ci pensi veramente e ci dedichi qualche istante.

Ci ha pensato?

Cos'ha visualizzato mentre pensava alla cioccolata?

Il cervello avrà sicuramente elaborato la proiezione mentale di una cioccolata "tipo", ovvero quella che il suo inconscio ha più o meno adottato per concepirla ogni qualvolta che viene la necessità...

Mi segue?

Bene....

se ora le chiedo di Non pensare alla cioccolata...

Ci è riuscito? O comunque ha ugualmente visualizzato la cioccolata anche stavolta?

Mi faccia sapere. :-------)devil

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 10:24 am 
Non connesso

:o :o :o

ma io NON volevo pensare alla cioccolata... :o :o

Ora ho capito benissimo!!! :D :D :D

Quindi... si può dire che l'inconscio non riconosce la parola "non" o che proprio vuole andargli "contro" per prevalere sul comando dettatogli??

Grazie :)

[align=center]Non so nella vita dove arriverò, di una cosa sono sicuro: SARO' PIENO DI CICATRICI![/align]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Negazione
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 12:02 pm 
Non connesso

Volevo solo aggiungere che la negazione esiste solo nel linguaggio, ma non nel comportamento. Il cane per comunicare che non vuole mordere, prima mordicchia la mano del padrone e poi la lascia. In sostanza, per negare un comportamento bisogna prima metterlo in pratica.
Se, in questo periodo, entrate in una chiesa piena di fedeli e vi mettete a tossire, i presenti che non vorranno imitare il vostro atto sconveniente, saranno costretti a tossire. Potrebbe anche scoppiare un'epidemia di tosse.
:welcome

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:50 pm 
Non connesso

roby ha scritto:
:o :o :o

ma io NON volevo pensare alla cioccolata... :o :o

Ora ho capito benissimo!!! :D :D :D

Quindi... si può dire che l'inconscio non riconosce la parola "non" o che proprio vuole andargli "contro" per prevalere sul comando dettatogli??

Grazie :)

Sta iniziando a capire, prevedo che diventerà uno studente modello.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora