Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 6:02 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOS urgente!!!!
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:09 am 
Non connesso

Ieri l'altro il mio direttore mi ha detto che fra 7 giorni devo relazionare in un meeting aziendale davanti a circa 80 persone, non volevo deluderlo e ho così accettato.
Adesso ho una paura tremenda, non ho mai parlato di fronte a decine di persone e non vorrei fare una brutta figura e rovinare tutto.
Sos!!! Help!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:10 am 
Non connesso

In questo caso l'unica tecnica decisamente valida e rappresentarsi mentalmente il discorso e il pubblico, visto che non è una cosa reale te la puoi immaginare come ti pare.

Solitamente io mi immagino di essere rilassato, sicuro e convincente.
Visto che hai poco tempo, ritagliati 15 minuti tre volte al giorno per eseguire questa semplice, ma efficacissima tecnica.

La mattina metti la sveglia mezzora prima del solito, dopo aver preso coscienza rimani sdraiato in una posizione comoda.
Immaginati di scendere con mezzi ate più adatti, come scalini, ascensori etc, per accedere nel tuo inconscio.
Una volta entrato, ti troverai nel tuo mondo nel tuo modo di rappresentarti le cose, magari proverai sensazioni fisiche oppure udirai suoni e voci, questo è molto soggettivo.

Comunque una parte di te è cosciente, qui inizia il lavoro di autoinduzione, di registrazione.
Immaginati di essere davanti al pubblico, molto rilassato sereno, queste sensazioni le devi percepire a livello fisico, l'inconscio deve associare il pubblico al rilassamento e serenità.
Prosegui con l'esposizione del tuo discorso, usando il processo associativo, vedrai che quando sarai realmente in quel contesto, sarai padrone della situazione.

Buon lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:11 am 
Non connesso

Suggestione non poteva indicare consiglio migliore!!!
Bravo amico mio!!!

Previsualizzare quello che si dovrà dire e quello che si intenderà fare, lo faccia decine e decine di volte, in questo modo quando salirà sul palco, la sua mente sarà ingannata e non penserà più che sia una cosa nuova ma una situazione già vissuta, (in quanto il nostro inconscio ha una percezione completamente diversa del tempo e spesso non lo percepisce neanche). In questa maniera sarà per lei come fare qualcosa che sa già fare e si porterà ad un margine di rischio errori assolutamente accettabile.
Altri piccoli consigli: si eserciti davanti ad uno specchio, crei con l'aiuto dei suoi parenti delle occasioni tipo con finte platee, il giorno che dovrà affrontare questa prova non beva caffè e faccia esercizi di respirazione, quando parlerà si concentri su se stesso e ascolti la sua voce ed il suo respiro, in questo modo avrà un costante controllo di se stesso.

Roberto Mime

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:12 am 
Non connesso

Grazie proverò i vostri consigli.

A proposito, guardate che sono una ragazza non un uomo!!! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:13 am 
Non connesso

Tutti i consigli sono validi e garantiscono un certo risutato, ma affinché essi siano praticabili, hai bisogno di lenire le sensazioni di paura. Devi riuscire ad immaginare che la tua audizione avverrà fra un mese, sei, un anno, insomma devi concentrarti sul tempo. Non appena riesci a diminuire la sensazione fobica, potrai utilizzare più efficacemente i suggerimenti arrivati e quelli che ti arriveranno dagli utenti del forum.
Non si può lavorare con certe sensazioni, devi per forza ridurle d'intensità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 9:14 am 
Non connesso

Sono riuscita!!!
E vi ringrazio tutti, ho seguito i vostri consigli ed evidentemente mi hanno ingenerato sicurezza e forza. Ho vissuto una stranissima esperienza che voglio spiegarvi.
Fino a poco prima di salire sul palco mi tremavano le gambe e avevo un nervoso che avvertivo fin nella pancia. Poi quando è venuto il mio turno ho vissuto una strana esperienza come di depersonalizzazione, mi sembrava di vedermi da fuori, mi vedevo sciolta, parlavo con facilità e competenza senza disagio, senza paura, senza fare "tampe". E' stato grandioso, alla fine ho ricevuto gli applausi, quando sono scesa dal palco non mi capacitavo di quello che avevo fatto, eppure lo avevo fatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 23, 2007 1:25 pm 
Non connesso

Buongiorno,
visto che avrò anche io da fare una presentazione davanti a molta gente e sono già nel PANICO..... seguirò tutti i consigli che avete dato ad Antu.

Ho già preparato il discorso e presentato ad un piccolo pubblico di 5 persone (compagni di corso di dizione, che faccio appunto per ‘sbloccarmi’)

Mi hanno distrutto -con affetto- nel senso che l'ho fatto proprio male... tutto ciò che ho comunicato era: ansia, fatica e l'impressione che fossi a fare un esame. :(

Poi hanno cercato di darmi tanti consigli pratici... entrare sorridendo, cambiare l'inizio, fare una battuta ecc

Ma il problema è il terrore che mi assale: perdo la lucidità e dico anche un sacco di stupidaggini…E ci tengo veramente tanto a fare bene questa presentazione, soprattutto per dimostrare a me stessa che posso farcela.

Quindi per qualsiasi altro tipo di suggerimento vogliate darmi… vi ringrazio INFINITAMENTE!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 24, 2007 6:28 am 
Non connesso

Cita:
Ma il problema è il terrore che mi assale: perdo la lucidità e dico anche un sacco di stupidaggini…E ci tengo veramente tanto a fare bene questa presentazione, soprattutto per dimostrare a me stessa che posso farcela.

Quindi per qualsiasi altro tipo di suggerimento vogliate darmi… vi ringrazio INFINITAMENTE!

Ciao, Eb, in questi giorni ho testato un software estremamente interessante sotto tutti i punti di vista, compreso quello del
parlare in pubblico. nei prossimi giorni sarò più dettagliato. Ciao. Enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 26, 2007 12:14 pm 
Non connesso

Ciao Enzo!

...aspetto con ansia :) (anzi senza, iniziamo a metterla da parte...:)

Mi sto anche organizzando per partecipare a qualche seminario organizzato da pnlcoaching.info, così spero anche di conoscervi personalmente.

Buon inizio settimana!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 26, 2007 12:52 pm 
Non connesso
Tutor

Intanto potresti provare questo piccolo esercizio che abbiamo fatto ieri al Practitioner del Dr. Marco Paret.

- Prendi alcune persone per farti da pubblico fittizio
- Inizia la presentazione come la faresti normalmente
- Ora posiziona per terra un tuo oggetto di valore (un cellulare, un orologio)
- Posizionati a 4-5m dall'oggetto, dandogli le spalle (sia all'oggetto che al pubblico)
- ora girati, corri e salta l'oggetto e guardando il pubblico davanti a te
- atterra a piedi pari e aspetta un secondo
- ora rinizia la presentazione con questo nuovo stato interno
- fallo per 5 volte

poi (di spalle rispetto al pubblico fittizio) ti giri e fai un passo in avanti (a richiamare l'ancora dello stato interno) e rinizia a presentare...

Noterai dei cambiamenti, fallo per un po di tempo e avrai un'ottima ancora spontanea da utilizzare per la tua presentazione.

;)
____

Ultima modifica di ziopenske su lun nov 26, 2007 12:54 pm, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 27, 2007 7:59 am 
Non connesso

Eb, troverai la descrizione del software quì: http://pnlcoaching.freeforums.org/viewtopic.php?t=247 (praticamente nella sezione documenti del forum). Una mia carissima amica, ora lontana, mi ha insegnato ad etichettare in modo diverso le nostre sensazioini, provaci anche tu, cambia "ansia" in qualche altro termine piu' carino.... Vedi se prima di iniziare il tuo discorso ti ripeti, eb stai calma, respira, rilassati intanto che cammini avanti e indietro velocemente, potrebbe non funzionare. Se ti ripeti frasi come Oddio, ce la farò? cosa penseranno di me?, idem con patate. Invece se quando ti stanno per aggredire tutte quelle brutte sensazioni provassi ad immaginare uno scatch di Aldo, Giovanni e Giacomo, dove uno dei tre dice " ci stiamo cac... addosso dalla paura!!!!", può darsi che qualcosa cambi. Carissima Eb ti stiamo fornendo diversi esempi, sperimenta e trova quello che può funzionare per te, poi facci sapere come è andata. (SARA' UN SUCCESSONE!!!!). Buona giornata a tutti. Enzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 27, 2007 10:57 am 
Non connesso

Grazie ragazzi! Ancora ho due settimane per continuare a lavorarci.. e già ho iniziato.
Vi farò sicuramente sapere come procede e come andrà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 21, 2009 1:31 pm 
Non connesso

Ho letto volentieri tutti i vostri e post, e sono davvero interessanti. E' bello vedere quanto siamo diversi. Personalmente quando devo fare qalcosa che mi spaventa, che sia un discorso in pubblico o altro, faccio una cosa diversa ancora. Provo sempre come voi ad immaginarmi durante quel discorso, o quell' esperienza. Però mi ci metto sempre uno sfondo musicale. Solitamente la musichetta del circo, o quella dei looney tunes. Cose che mi hanno sempre fatto ridere. Inevitabilmente nel momento in cui mi ritrovo a dover affrontare il mio "ostacolo", ho sempre il sorriso sulle labbra. Riesco non solo ad affrontarlo, ma addirittura ad affrontarlo divertendomi !!!
Se può essere d' aiuto a qualcuno....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora