|
Buongiorno a tutti,
oggi è una bella giornata per il sottoscritto, è vero che ho fatto solo una decina di telefonate per cercare nuovi clienti, ma è anche vero che non ho ricevuto alcun rifiuto, il mio ego ha dimensioni gargantuesche.
Sto riflettendo sulla quantità di menzogne, mezze verità e omissioni che ho detto per raggiungere lo scopo e sono tante: tronfio della mia fantasia condivido alcune idee con il forum e spero che almeno per questo ci siano anche altre risposte oltre a quelle del Dott. ( ? ) Mime.
Qua più che PNL si tratta di social engeering allo stato mista a pnl di bassa lega dato che più che comunicare con l'inconscio faccio leva sul senso di colpa e la paura di ripercussioni
Pongo le domande e do le varie risposte:
Il filtro - Chi desidera? / Con chi deve parlare ? / come posso esserle utile ?
IO - ( con voce allegra, non grave nè troppo seria ) sono Szandor ( niente cognome )della sede di ( ? ) modena, come va lì a ??? ? devo mandare degli inviti all'ufficio ( quello che mi serve ), e mi hanno dato solo quelli del vecchio direttore e della sua segretaria! Puoi darmi tu i nuovi nomi ho già fatto una figuraccia! ( e ora improvvisa con il miglior demagogismo possibile ).
- ehm... Giovanni... ( ce n'è sempre uno, ovunque! ) LUI - Rossi? IO - Si, esatto! ( una volta entrato, continui ad avanzare facendoti passare persone e chiedendo scusa finchè non ti passano l'ufficio giusto ).
- il resp. XXX, sto venendo lì perchè ho un'appuntamento con lui/lei, ma ho dimenticato l'anagrafica e non ricordo quando, per favore non dirglielo!! mi dici il cognome così evito figuracce alla reception? ( qua serve un rapport con la segretaria ).
Il filtro - Lo scopo della telefonata?
IO - il piano di acquisti del direttore.
- il preventivo che devo presentargli.
- devo passare a trovarlo oggi, a che piano è il dott? ah alla reception devo chiedere dell'ufficio del dott?
- sono l'idraulico, la moglie/marito mi chiesto di chiamare questo numero per sapere il colore dei sanitari, mi passa il/la dir.? ( una volta passata la persona giusta fai finta di nulla )
tre di queste le ho usate oggi, consigli, idee?
Voi quali usate? cosa dite? come lo dite?
|