Ciao! ho letto il tuo post e, anche se al riguardo sono ancora una novellina, ti consiglio per la schematizzazione e lo studio le mappe mentali.
sono una figata!!!

le sto usando da poco per preparare l'orale dell'esame di stato da avvocato e servono tantissimo per la comprensione dei concetti, i collegamenti (tra gli argomenti e, addirittura, tra le diverse materie). Rappresentano una modalità di apprendimento attivo per cui, già durante la fase di preparazione della mappa, assimili i concetti che devi studiare. Ovviamente potresti usarle in classe per prendere appunti e rivederle a casa integrando con il libro. Anche la fase di ripasso e parecchio accellerata...ti dico solo che io (da principiante) ho schematizzato le successione (150 pg di libro e articoli di codice) in 12 mappe!!!!..e si può fare molto meglio!!!
Sulle modalità di preparazione di una mappa ti consiglio di cercare un po' sul web (al riguardo non sono ancora esperta, quindi in alcuni momenti la ricerca delle parole chiave viene bene, in altri no e...scrivo troppo...). E' pieno di siti che ne parlano! e se poi ti appassioni all'argomento ci sono libri di Tony Buzan (un genio secondo me) sull'argomento.
Un'altro aiutone è la lettura veloce su cui, però, io al momento ho ancora parecchie difficoltà quindi meglio leggere i post degli altri...di altro che dire...ci sono memotecniche varie...io ho seguito un corso e ti posso dire che le ho trovate utilissime.necessitano di tanta pratica e pazienza, ma io ormai mi ci sono incapponita e devo riuscire ad imparare ad usarle.
Prima dell'inizio della scuola cerca un po' sul web, leggiti un po' di cose sulle mappe e vai sereno....li spaccherai tutti!!!!
In bocca al lupo!
Fede