Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 5:44 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio problema
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:50 am 
Non connesso

Ciao,
dopo la semplice presentazione vorrei entrare nella specifico.

Il mio problema principale,da sempre, è la scarsa autostima e la timidezza, sfociata, in certi momenti della mia vita, in vera fobia sociale.
Probabilmente la mia autostima iniziale(imprinting?) aveva gia' qualche tara,poi crescendo i problemi sono aumentati. complessi varii adolescenziali parzialmente risolti ed esperienze sociali frustranti hanno fatto il resto.Ho diversi problemi anche nella mia professione,proprio a causa di scarsa autostima specifica.

Depressione a periodi e ansia costante sono i problemi ricorrenti e ,come ho detto nella presentazione, l'analisi è stato tempo perso.
Cmq sono un tipo determinato,tra qualche mese nascera' mio figlio/a, quindi vado avanti come una locomotiva(bella metafora eh? ).
Sono sempre stato appassionato di arti marziali,forse proprio per cercare sicurezza in me stesso e vincere la paura dell'altro. Ho fatto qualche anno di pugilato,da giovane,ma nn è servito a molto.Da un paio di anni mi sono dato alla lotta a terra, e questa qualche risultato me lo sta portando,in termini psicologici.

Come dovrebbe essere il mio percorso di piennellista,secondo voi?libri,corsi...magari low cost, si perchè al corso che ho frequentato io, ho avuto l'impressione che si facessero i soldi sfruttando le debolezze delle persone.

Grazie a chi mi risponde.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:51 am 
Non connesso

Vediamo di iniziare per gradi.

Scuole di PNL (ma anche psicologi e psicoterapeuti) che campano sulle fobie e sui problemi degli altri ce ne sono eccome.
Ovviamente anche grazie a questo tipo di figure la confusione nel settore è molta, anche per questo nasce pnlcoaching.info.
Se vuoi potremmo intanto parlare a capire che cosa ti ha dato e cosa non ti ha dato in termini di rendimento la scuola o l'istituto che hai frequentato (sono importanti i feedback degli utenti, perchè aiutano a costituire una guida per chi ancora non sa bene quali passi muovere nel campo della PNL).
Un corso te lo raccomandiamo (potresti proprio attraverso noi ed i nostri servizi individuare l'offerta a te più valida ed interessante), ma l'autostima e l'autocontrollo puoi e devi raggiungerli da solo, ricordati che non te li regala nessuno, diffida quindi da quelli che vendono tanta aria e tanta teoria, la pratica è quella che aiuta. Una cosa che potresti fare è iniziare ad elaborare questa idea: una persona può anche avere paura delle situazioni nuove, sentirsi inadeguata, temere persino di non avere coraggio, questo non significa che debba darlo a vedere, questo non significa che gli altri lo sappiano, sei tu che alla fine trasmetti alle persone quello che vuoi che a esse venga trasmesso.
L'insicurezza spesso è il risultato di esperienze somatizzate negativamente durante le quali il giovane "impara" un certo metodo di comportamento, spesso dipende da una iperprotettività dei genitori che non ci permette di affrontare il mondo e i suoi imprevisti in maniera autonoma. Queste esperienze negative restano dentro di noi e anzi si alimentano delle ansie di rivivere quei momenti di inadeguatezza e quindi ansia alimenta ansia in un gioco vorticoso che può finire con l'esplosione patologica del malessere. Una maniera per dissipare queste ancore negative potrebbe essere questa: Supponiamo che qualcuno ti ha rimproverato, torna a quel momento vediti dissociato come in una esperienza extracorporea e inizia a cambiare la voce della persona che ti sta' rimproverando, a farla diventare quella di un paperino, oppure prova a mettergli un buffo cappellino, un naso da pagliaccio, fallo diventare un nano, accorciagli le braccia, metti in sottofondo una musica da circo e... ora entra dentro il film e goditi il tutto in prima persona !!!!
Prova anche in altri modi a modificare le immagini fino a che la scena ti piace, ripetile diverse volte fino a quando..come per magia tutte le volte che ci ripenserai ti verra' da ridere !!!!

Questo tipo di regressioni è una tecnica che insegano molte scuole, questo per esempio è un modello tratto dall'esperienza di Giacomo Bruno, ottimo anche il metodo del Dott. Paret o quello di Elia Tropeano.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:52 am 
Non connesso

Ciao, mi sento di aggiungere una bella previsualizzazione.
Quando devi affrontare qualche situazione che hai timore di non riuscire a gestire, immaginala nella tua testa, previsualizzala molte volte e considerala nelle molteplici varianti in cui può caratterizzarsi. In questa maniera ingannerai il tuo subconscio ed il tuo te stesso si comporterà in maniera quasi automatica nella gestione della situazione perchè la riconoscerà come una cosa gia fatta e non la vedrà come una cosa nuova della quale avere paura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:53 am 
Non connesso

Grazie ragazzi,
le risposte rivelano la vostra preparazione.sono capitato nel posto giusto

Le tecniche che mi avete illustrato le sto utilizzando,credo che siano le submodalita'(giusto?).
Credo pero',come avete detto voi,che io debba ripeterle centinaia di volte per avere risultati apprezzabili.lo faro' .

Il corso che ho frequentato è uno di quelli che insegnano a gestire/incrementare il lato finanziario. La mia professione,da quel punto di vista nn va piu' bene come una volta.
Il metodo che insegnano è valido,solo che nn serve fare un corso, sarebbe sufficente un videocorso o un ebook. In piu', come ho gia detto, vedere una platea di 150 persone che osanna un tizio che gli promette la luna,mi sembra molto squallido.nn fa per me.

Giacomo Bruno mi piace molto,anche se fa un marketing troppo pressante;ho due videocorsi suoi. Tramite lui ho scoperto le mappe mentali, uno strumento eccezionale,che ho cominciato ad utilizzare quotidianamente.

I libri che ho letto sono;

-un paio di Robbins
-"cambia vita in sette giorni" di Mckenna
-"istruzioni per vincere" di Livio Sgarbi
-un paio sul linguaggio del corpo e uno sulla negoziazione con la pnl

Mi spiace se nn sono stato preciso con i titoli,ma nn ho voglia di andare a cercarli

Che cosa potrei leggere adesso?magari qualcosa di meno commerciale...accetto suggerimenti.

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora