Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è gio dic 03, 2009 1:28 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PNL di pronto soccorso
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 12:05 pm 
Non connesso
Tutor

Ciao a tutti!
L'altra domenica sono stato a una festa chiamata "Il carnevale Liberato" a Poggio Mirteto.
C'era un sacco di gente e un sacco di gruppi musicali che suonavano in ogni angolo della strada (tipo l'umbria jazz festival)

Purtroppo alla fine dell'ultimo concerto si sono verificate alcune situazioni...

1) Due ragazze sono svenute
2) Un ragazzo ha ricevuto un colpo alla nuca
3) Un ragazzo è caduto di faccia su un vaso e l'ha rotto
4) Una ragazza si è arrampicata su una fiorirera che si è rotta e lei è caduta per terra sbattendo la testa...

Tutto questo nel giro di 10 minuti.
Fortunatamente la mia ragazza studia medicina e insieme abbiamo prestato i primi soccorsi.

Ho potuto sperimentare un pò di pnl d'urgenza.

Sulle persone svenute c'era poco che potessi fare....

E quindi mi sono focalizzato sul ragazzo che aveva ricevuto un colpo alla nuca che presentava questi sintomi:

- Estremo pallore
- Battito accelerato
- Nausea
- Giramenti di testa
- Temperatura interna percepita "Molto Freddo" e gli avevamo messo 4 giacche addosso più quella della protezione civile....

Dopo essermi seduto davanti a lui ed aver creato rapport (è stato difficile perchè c'erano un sacco di persone curiose che si avvicinavano e rompevano lo desincronizzavano facendogli domande) gli ho chiesto di fissarmi negli occhi e dirmi da che parte girava la mia faccia e di farla girare dall'altre parte, ha detto che non ci riusciva, ma i suoi occhi lo hanno fatto... (prima quando gli ho chiesto da che parte girava ha guardato verso la mia sinistra e poi dopo che gli ho chiesto di invertire ha guardato verso la mia destra).

In seguito gli ho chiesto "Ti è mai capitato di stare bene? O un momento in cui eri in perfetta forma fisica?" Lui ha detto di sì, poi gli ho chiesto se riusciva a ricordare "Quando" era stato bene...
Poi parlando del più e del meno ho ripetuto più volte star bene e perfetta forma fisica...

Quando sono arrivati i medici
i sintomi erano:
- Colorito normale
- Battito normale
- Nausea
- temperatura interna percepita "meno freddo di prima" teneva le giacche solo sulle gambe con il busto e le braccia all'aperto!

Avrei voluto lavorare anche sulla nausea ma non ce la faceva...

Voi cos'altro avreste fatto?
O cosa di diverso avreste fatto?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora