Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 5:57 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il pilastro dell'autostima
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 10:12 pm 
Non connesso

Ciao :) ,

essenzialmente se uno non crede in se stesso, è difficile ottenere risultati. :( Una giusta autostima è di supporto nei momenti difficili, però è proprio nei momenti difficili che l'autostima può scendere repentinamente...
Come costruirsi una sana fiducia nelle proprie capacità (atuostima e fiducia in se stessi penso siano la stessa cosa)? Il problema è quando le cose vanno male...

Quale potrebbe essere una strategia per cambiare stato mentale? Per non perdere mai fiducia nelle proprie capacità?

La PNL direbbe: creati un ancora. Pensa ad un momento della vita in cui hai avuto fiducia, rivivilo, ancoralo e portalo al presente.

Nondimeno nei momenti di difficoltà è difficile recuperare questi ricordi (parlo per esperienza personale, troppo fermo nel presente e magari vengono in mente altri ricordi spiacevoli).

Allora? come fare?

Un modo potrebbe essere partire dalla definizione di autostima: prendere un foglio, dividerlo a metà, da una parte scrivere che cosa è avere alta autostima, dall' altra che cosa non è avere alta autostima. Si possono creare situazioni in cui un' alta autostima sarebbe d'aiuto. Cioè: se tu sei in questa situazione e possiedi alta autostima, riusciresti meglio ? Si, No, forse. Questo metodo mi ha aiutato a cambiare stato d'animo e indirizzare i miei sforzi (in questo modo uno pensa all'idea di alta autostima).

Poi a conclusione, leggevo (non so se è una barzelletta) di qualcuno che ha incominciato ad avere bassa autostima quando si è reso conto, sentendo parlare un'altra persona, di non avere una alta autostima :shock: per questo meglio evitare generalizzazioni... fai il tuo caso.

Buona serata,

attendo feed back e suggerimenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 14, 2007 12:25 am 
Non connesso
Tutor

Io farei questo:

Mi metto in piedi con le gambe divaricate.
Apro le braccia a 45° dalle gambe.
Tengo la testa dritta e lo sguardo in alto (in visivo).
Poi inizio a contrarre i muscoli dei polpacci,
poi delle cosce, poi dei glutei, la schiena, gli addominali, il petto, le spalle, gli avambracci...
E sorrido a 46 denti...

Poi o dico "Si Si Si Si Si", sempre più forte (Se sto da solo...)
Oppure mi canto quello che mi sono detto con la musica o della macarena o del circo e ti assicuro che poi mi vien sempre da ridere...

Prova a cantare "Io ho bassa autostima" in piedi e cantandola al tempo della macarena o della musica del circo o di Benny Hill!!!!

Dopodichè farei la mia àncora... per trovare lo stato interno più adeguato all'esperienza che sto per affrontare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 15, 2007 4:03 pm 
Non connesso

Due dettagli:
sguardo in avanti e sopra: e che cosa visualizzi ? Io ho visualizzato me in quella posizione e che grido "si si si", e mi è venuto da ridere :lol:
cantare "ho bassa autostima": non è meglio contare "ho alta autostima?" ugualmente ridicolo, ma non vorrei finire ad associare il ballo a bassa autostima...

Però divertente, ci lavoro sopra ancora un pochino... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 15, 2007 6:59 pm 
Non connesso

Cita:
Io farei questo:

Mi metto in piedi con le gambe divaricate.
Apro le braccia a 45° dalle gambe.
Tengo la testa dritta e lo sguardo in alto (in visivo).
Poi inizio a contrarre i muscoli dei polpacci,
poi delle cosce, poi dei glutei, la schiena, gli addominali, il petto, le spalle, gli avambracci...
E sorrido a 46 denti...

Un mio amico, oltre a fare questo, urla a squarciagola "Vinceròòòòòò" e credo che le nostre risate gli servano da ancora.

E' divertentissimo anche giocare con le sensazioni. Esempio: mi sento un pò giù, cerco la sensazione dove si trova e dove si propaga, mi dissocio, faccio girare la sensazione al contrario, mi associo e....hop!!! si cambia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora