Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 5:43 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: photoreading
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 1:52 pm 
Non connesso

ciao a tutti :D !!

Tempo fa ho letto un libro riguardante la lettura fotografica che sostiene di poter permettere un PAM (Parole al minuto ) anche di 2500!! io dopo averlo letto ci ho provato un po ma troppo poco perchè non ci credevo molto (non so perchè)... :) certo che se si riuscisse veramente sarebbe una cosa fantastica...

il libro in questione è

di Paul R. Scheele
PHOTOREADING (Lettura Fotografica)
Come leggere, comprendere e memorizzare
i contenuti di un libro in pochissimo tempo!

Qualcuno saprebbe darmi un feedback sulla NLP e magari qualche dritta sulla lettura fotografica?? :)

[align=center]Non so nella vita dove arriverò, di una cosa sono sicuro: SARO' PIENO DI CICATRICI![/align]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 3:33 pm 
Non connesso
Moderatore

C'è il photoreading, la lettura veloce e quella orientativa....
Per il photoreading nutro qualche dubbio e stiamo conducendo degli studi, in quanto non è propriamente provato che basti guardare la pagina o il foglio (nella sua interezza) in pochi secondi. Il photoreafing infatti opera sulla comprensione (inconscia) del testo più che su quello che abitualmente viene chiamata "lettura".
Noi consideriamo non completa l'affermazione di alcuni sul fatto che il photoreading lo si possa appliccare sfogliando semplicemente le pagine e senza operare una vera e propria lettura.
La lettura veloce invece è un metodo che io uso continuamente, è un pò come quando a scuola si passa con l'evidenziatore i concetti più importanti, solo che tu lo fai con la mente, con una rapida scansione oculare, riga per riga.
Se fatta bene e con un giusto "stato di apprendimento" raggiunto con rilassamento o autoipnosi i risultati si traducono in centinaia di parole al minuto, anche 700, anche 1000, contro le 300/400 della lettura classica!!!

Rodolfo Saliberti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 12:00 am 
Non connesso

ciao roby,

Come ho scritto in un altro post, anche io sto leggendo (fra poco l'ho imparato a memoria) quel libro. Sto durando una fatica incredibile senza ottenere dei risultati esaltanti. persevero.

So con certezza che a Milano si tengono dei seminari per imparare a fotoleggere. Ti fanno portare un tuo libro da casa che poi scambi con qualche altro studente. Chi ci è stato mi ha detto che ha visto cose incredibili.... (tipo che l'insegnante inglese che fotolegge un libro in italiano e ne sa più dell'italiano proprietario del libro...)

eheheheh beato lui!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 8:11 am 
Non connesso

Io credo di più nella lettura veloce piuttosto che al photoreading. Comunque di gente lo che insegna ce ne a bizzeffe, l'importanza è accertarne la credibilità, che non è misurabile con l'estemporanea dimostrazione di un tizio che scambia un libro con un prof, in quanto potrebbero benissimo essersi messi d'accordo prima. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 10:28 am 
Non connesso

Bhe certo che a seguire ciò che indica il libro uno dovrebbe leggerselo 2 , 3 o forse più volte... ma avrà senso??

voglio dire.. se uno fotoleggesse e basta... ok ma fotoleggerlo, leggerlo velocemente ecc.. bha...

Comunque nulla è da escludere... molte cose che un tempo erano impossibili ora sono possibili.. :lol: .

[align=center]Non so nella vita dove arriverò, di una cosa sono sicuro: SARO' PIENO DI CICATRICI![/align]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 9:21 pm 
Non connesso

Ciao :D ,

io vorrei portare le mie esperienze del P.R. La lettura veloce è una parte del metodo, così come è scritto sullo stesso libro Photoreading. Non è che la solo fotolettura del libro basti per apprendere, lo trovo troppo ottimistico (ma non vorrei diventasse una credenza limitante :) Riguardo alla mia esperienza, posso dire che la facilità di comprensione dei testi è migliorata e velocizzato anche il tempo.
Se non altro è un metodo con delle fasi ben distinte e ogni fase ha un obiettivo: rispetto la "classica" strategia di leggere parola per parola in modo sequenziale e fare riassunti per ogni paragrafo, è sicuramente qualcosa di più elaborato.
Personalmente ritengo che la parte fondamentale del metodo sia l'accesso ad un più o meno leggero stato di trance, seguito dalla formulazione degli obiettivi. Se gli obiettivi sono ben formulati (altro passo critico) la successiva lettura (sia anche "veloce") è già ben indirizzata.
Riguardo la lettura veloce, non tutti i testi possono essere letti velocemente, ma dipende sempre dall'obiettivo della fase di studio.
Ad essere sincero, non so quanto la fotolettura vera e propria sia efficacie, nel senso che non mi è mai capitato di fotoleggere un libro e l'indomani conoscerlo come se lo avessi letto, ma considerando tutte le fasi del metodo, la mia capacità di apprendimento è migliorata rispetto prima (quando non avevo una strategia ben delineata).
Lo stesso libro Photoreading cita pure altre tecniche come Mind Mapping, e un ulteriore passo per migliorare la capacità di apprendimento è data dalle tecniche di memorizzazione.
Ritengo che solo mettendo assieme varie "migliorie" è possibile avere qualche significativo progresso, ma ad essere sincero se avessi applicato la nuda e pura fotolettura, sarei rimasto alquanto deluso.

Se qualcuno di voi ha qualche idea, esperienza in merito, conoscenza di altre tecniche, è ben accetto.

Per esempio: l'image streaming? qualcuno lo usa?

C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 11:22 am 
Non connesso

Ciao ATTILA !!! BENVENUTO!!

Metti il tuo saluto tra le presentazioni :D

Effettivamente hai ragione... considerare il photoreading come tecnica a sé stante potrebbe essere deludente.. :unsure
Come metodo di studio può dare risultati e come hai ben detto tu ( e condivido) almeno è una tecnica di apprendimento con dei passi ben chiari.. cosa che non insegna nessuno... :mad2

Il problema del libro photoreading è che già dalla copertina imbottisce troppo il panino... voglio dire, esagera troppo e se uno non ottiene risultati lo considera una buffonata quasi subito... :mad: bho... io voglio avere credenze senza limiti, il punto è che non trovo nessuno che usi la tecnica in modo soddisfacente (intendo le 25000 parole al minuto come promette la copertina del libro)

SPERO VIVAMENTE CHE QUALCUNO MI SMNTISCA E CHE MI DIA QUALCHE DRITTA IMPORTANTE PER IL PHOTOREADING COME LETTURA "INCONSCIA" !!

Ciaoo e a presto!!! :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 10:07 pm 
Non connesso

Ciao :) ,
ho scritto due righe di presentazione nella parte di forum dedicato.

Effettivamente nel libro in discussione ci sono delle "americanate", agli americani piaciono i numeri (spesso insignificanti come quello della lettura fantastica super eccezzionale 3x2 offerta speciale di esagerata lettura inconscia, il che fa molto piacere ma consciamente non si sa bene che cosa farne :roll: ).
Anch'io sono curioso di vedere se arriva uno che scrive: "siete matti! io fotoleggo libro e giorno dopo lo so tutto! basta fare così così e così" :cup

Cmq in questi anni di ricerca e applicazione qualcosina ho migliorato, certo, ma questo non fa di me un genio (non consciamente almeno :DD)

Sarei disponibile a parlare e scambiare strategie di apprendimento. Scrivere a Fermo Posta Centrale... no perditempo... mandare c.v. e foto integrale in costume :DD

P.S.: magari l'autore del libro è un inglese... sai che figura!!

Ok,

mi fermo qui, scherzi a parte se qualcuno ha esperienze da cambiare parliamone pure!

buona serata a tutti! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 10:40 am 
Non connesso

...mitiko... :DD

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora