Ciao

,
io vorrei portare le mie esperienze del P.R. La lettura veloce è una parte del metodo, così come è scritto sullo stesso libro Photoreading. Non è che la solo fotolettura del libro basti per apprendere, lo trovo troppo ottimistico (ma non vorrei diventasse una credenza limitante

Riguardo alla mia esperienza, posso dire che la facilità di comprensione dei testi è migliorata e velocizzato anche il tempo.
Se non altro è un metodo con delle fasi ben distinte e ogni fase ha un obiettivo: rispetto la "classica" strategia di leggere parola per parola in modo sequenziale e fare riassunti per ogni paragrafo, è sicuramente qualcosa di più elaborato.
Personalmente ritengo che la parte fondamentale del metodo sia l'accesso ad un più o meno leggero stato di trance, seguito dalla formulazione degli obiettivi. Se gli obiettivi sono ben formulati (altro passo critico) la successiva lettura (sia anche "veloce") è già ben indirizzata.
Riguardo la lettura veloce, non tutti i testi possono essere letti velocemente, ma dipende sempre dall'obiettivo della fase di studio.
Ad essere sincero, non so quanto la fotolettura vera e propria sia efficacie, nel senso che non mi è mai capitato di fotoleggere un libro e l'indomani conoscerlo come se lo avessi letto, ma considerando tutte le fasi del metodo, la mia capacità di apprendimento è migliorata rispetto prima (quando non avevo una strategia ben delineata).
Lo stesso libro Photoreading cita pure altre tecniche come Mind Mapping, e un ulteriore passo per migliorare la capacità di apprendimento è data dalle tecniche di memorizzazione.
Ritengo che solo mettendo assieme varie "migliorie" è possibile avere qualche significativo progresso, ma ad essere sincero se avessi applicato la nuda e pura fotolettura, sarei rimasto alquanto deluso.
Se qualcuno di voi ha qualche idea, esperienza in merito, conoscenza di altre tecniche, è ben accetto.
Per esempio: l'image streaming? qualcuno lo usa?
C.