Non sono miei ma del dr.Paret che ne ha inserito uno spezzone in un manuale interno del corso.
Mesmero me ne aveva dato alcune parti.
Sempre all'interno degli spezzoni di manuale che mi ha dato Mesmero ci sono anche queste spiegazioni di simboli:
Dio
Il triangolo è il simbolo di Dio, ma anche della coscienza e dello Spirito, ed allegoricamente è rappresentato dal numero 3. E’ l’elemento primario. Nell’idea mesmerica Dio, che è Spirito, crea l’universo tramite il movimento iniziale, così anche può farlo lo Spirito dell’uomo, che partecipa della stessa Natura.
L'insegnamento mesmerico iniziava dicendo "mettete un triangolo sulla cima del vostro quaderno" e poi ne spiegava il significato.
Materia
La doppia spirale è il simbolo della Materia. Dice Carl Gustav Jung: "Gli alchimisti, che alla loro maniera consocono di più riguardo al processo di individuazione di quanto I moderni sappiano, hanno espresso questo paradosso attraverso il simbolo dell’ourobouros, il serpente che si mangia la coda. ouroboros, e che ha un significato di infinito o completezza.. In questa antica imagine vi è il pensiero di divorare sè stessi in processo circolare, in quanto era chiaro all’alchimista che la prima materia dell’arte era l’uomo stesso.” Al di là dell’opinione di Jung, in Mesmer simboleggia sicuramente la “doppia elica” del movimento della materia. La doppia elica si riferisce al fatto che ogni movimento della materia crea anche un contro-movimento. Per ogni tesi vi è un’antitesi. Inoltre, dal movimento circolare ne consegue il principio a livello di pensiero ed azione che “ciò che viene inviato ritorna”
Movimento
Il simbolo del Movimento. Il simbolo è simile ad una ruota di trasformazione. Nel nostro sistema solare il movimento di vita parte dal Sole. E quello sopra è anche un simbolo solare (da comparare al simbolo del fuoco). Il Sole è elemento fondamentale per comprendere a livello simbolico lo sviluppo tra la forza primaria e le sue emanazioni. Tale comprensione permette infatti di accordare il proprio movimento al movimento universale, ristabilendo l’”ordine perduto”.
Qui di seguito ti riporto l'inizio, c'è prima una piccola introduzione, ma non è così importante, cmq non è che dal significato riuscirai a fare molto però. Penso che solo con un corso si possa capire effettivamente il tutto, io stesso sto meditando di partecipare ai corsi mesmerismus di gennaio, so che sono in programmazione uno a Torino ed uno a Nizza verso il 5 o il 6.