Ciao

,
essenzialmente se uno non crede in se stesso, è difficile ottenere risultati.

Una giusta autostima è di supporto nei momenti difficili, però è proprio nei momenti difficili che l'autostima può scendere repentinamente...
Come costruirsi una sana fiducia nelle proprie capacità (atuostima e fiducia in se stessi penso siano la stessa cosa)? Il problema è quando le cose vanno male...
Quale potrebbe essere una strategia per cambiare stato mentale? Per non perdere mai fiducia nelle proprie capacità?
La PNL direbbe: creati un ancora. Pensa ad un momento della vita in cui hai avuto fiducia, rivivilo, ancoralo e portalo al presente.
Nondimeno nei momenti di difficoltà è difficile recuperare questi ricordi (parlo per esperienza personale, troppo fermo nel presente e magari vengono in mente altri ricordi spiacevoli).
Allora? come fare?
Un modo potrebbe essere partire dalla definizione di autostima: prendere un foglio, dividerlo a metà, da una parte scrivere che cosa è avere alta autostima, dall' altra che cosa non è avere alta autostima. Si possono creare situazioni in cui un' alta autostima sarebbe d'aiuto. Cioè: se tu sei in questa situazione e possiedi alta autostima, riusciresti meglio ? Si, No, forse. Questo metodo mi ha aiutato a cambiare stato d'animo e indirizzare i miei sforzi (in questo modo uno pensa all'idea di alta autostima).
Poi a conclusione, leggevo (non so se è una barzelletta) di qualcuno che ha incominciato ad avere bassa autostima quando si è reso conto, sentendo parlare un'altra persona, di non avere una alta autostima

per questo meglio evitare generalizzazioni... fai il tuo caso.
Buona serata,
attendo feed back e suggerimenti.