Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 6:08 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove sta il blocco??
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 10:49 am 
Non connesso

Domanda per diventare Coach di se stessi....

Devo svolgere costantemente un compito che chiamerò "X"

Non mi piace svolgere X, ma so bene che DEVO farlo

Se riesco a farlo sarò contentissimo di me e di quello che avrò ottenuto, infatti i benefici saranno enormi!!

Purtroppo sono ancora ben lontano dai risultati ottimali e dalla costanza che occorre per svolgere X

Come posso agire su me stesso??

Ho usato "X" perchè ho notato che l'atteggiamento (non mi piace farlo, so che devo farlo, avrò dei grandi benefici e non vedo l'ora di portare a termine ciò che devo fare, non ho la costanza per farlo) è una costante nella mia vita... è un po come se in testa ho le cose chiare... ma poi ho problemi nell'agire e quindi il potenziale che sfrutto è molto limitato...
Non conta cosa sia X perchè oggi si riferisce ad una certa cosa, in passato si riferiva ad altre ed in futuro voglio essere sicuro di modificare il mio atteggiamento indipendentemente da quale sarà la sua applicazione...

Grazieeeeeeeeeeeee :)

[align=center]Non so nella vita dove arriverò, di una cosa sono sicuro: SARO' PIENO DI CICATRICI![/align]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 11:07 am 
Non connesso

Es. di X sbagliato: studiare.
Es. di X giusto: imparare 20 pagine del capitolo 10 del libro X e saperlo ripetere.
Se X è troppo grande o indefinito, non riuscirai mai a portarlo a termine.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, inoltre dovresti imparare a fissare obiettivi PEPSI, SMART e PRE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 11:17 am 
Non connesso

Bhe intanto grazie per la tempestività... cosa intendi Con PEPSI, SMART e PRE?

[align=center]Non so nella vita dove arriverò, di una cosa sono sicuro: SARO' PIENO DI CICATRICI![/align]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 11:25 am 
Non connesso

Ovviamente sono degli acronimi, eccone i significati:

PEPSI: positivo, emozionale, presente, sensoriale, immaginativo

SMART: semplice, misurabile, arrivabile, ragionevole nel tempo

PRE: primo passo, responsabilità, ecologico

Un obiettivo deve avere questi requisiti per non essere fallibile.
Il mio consiglio è quello di fare un corso da 49 euro sugli obiettivi perchè è più facile impararlo che insegnarlo via post.
PNLCOACHING.info organizzerà presto qualche sessione in merito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 3:38 pm 
Non connesso

Un crash di sistema ha impedito per diverse di decine di minuti di visualizzare correttamente il server e di postare su www.pnlcoaching.info
A causa di ciò ho inavvertitamente cancellato l'ultimo post di roby e quello che gli faceva seguito, cioè la mia risposta.

Riposto la mia replica, riferita all'ultimo post di roby che ravvisava nell'intervento di Eugenio un qualche invito malcelato a fare corsi e dove ribadendo che lui (roby) aveva obiettivi motivatissimi.. avvertiva sul fatto che se PNLCOACHING.info scivola nella mera promozione di corsi allora lui tenderà istintivamente ad allontanarsene.

Caro Roby:

Accettiamo i consigli di tutti, ma in questo caso non mi trovi concorde con quanto affermi.
La PNL non la si impara e non la si comprende leggendo un libro o un post, sarebbe come pretendere di imparare a nuotare leggendo un libro.
PNLCOACHING.info non può accontentarsi di dare consigli e informazioni solamente a livello virtuale, significherebbe promuovere una PNL superficiale, PNLCOACHING.info ha la mission di calmierare i prezzi di tutti i corsi di PNL, proprio proponendone a bassissimo costo. Vallo a trovare un corso di neanche 50 euro, quasi quasi neanche un libro ti paghi.
La pratica è quella che insegna, Eugenio ti ha dato un consiglio "free" validissimo.
Il punto è: le persone sono disposte a cambiare e ad ascoltare gli altri? Oppure come al solito si è disposti sempre e solo ad ascoltare quello che si vuole sentire?
Se l'obiettivo è valido, non c'è motivo inconscio alcuno di rimandare, evidentemente parli per false credenze, oppure l'obiettivo non è "spezzetato" e quindi non è visto sotto un aspetto "raggiungibile" per questo l'inconscio ti fotte portandoti a rimandare.
Ti faccio un esempio io:
studiare l'inglese perchè una seconda lingua serve, è una credenza derivata che non motiva l'inconscio, quindi un obiettivo fallimentare.
Studiare l'inglese perchè c'è una ragazza che ti piace, che è inglese e solo attraverso questo puoi aspirare a diventare il suo ragazzo.. è una credenza interiorizzata e in questo caso può diventare un obiettivo valido.
Non puoi capire i tuoi problemi se pretendi di vederli dal tuo stesso punto di vista che è quello che appunto genera il problema.
Sei liberissimo come dici tu di "allontanarti subito" se senti odore di sito che promuove corsi, ma un corso di PNL presso qualsiasi altra scuola costa 400-500-600 euro, anche di più! Sta a te capire se PNLCOACHING.info è quì per fare corsi oppure se è quì per fornire un'alternativa praticamente che non costa.

:mad2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 4:18 pm 
Non connesso

Questo era il post prima del crash, cmq non si è cancellato da solo, l'ho cancellato io consapevole dei toni sbagliati, infatti l'ho salvato su word per reinserirlo modificandolo, ma il crash me l'ha impedito...cmq questo è l'originale

credo che i miei obiettivi centrino tutte le caratteristiche... non credo sia un problema di obiettivi il mio...

la cosa che più mi frega è che ho la tendenza a rimandare...

P.s. consiglio allo staff: per la pubblicità dei corsi mi sembra ci sia un spazio apposta... cercate di capire cosa intendo... pnlcoaching è una grande scuola e comunità... spero continui così e che eviti di diventare un sito internet ragnatela... cioè che una volta dentro va a finire che ti ritrovi spinto a frequentare un corso... ecco quindi che la ragnatela ti ha catturato...

Visto che sono convinto che l'atteggiamento di pnlcoaching sia differente...
Tra le altre cose una di quelle che più mi piace è la capacità di accettare consigli... il problema è sicuramente mio che quando sento puzza che mi si vuol spingere verso qualcosa mi allontano subito

Grazie amici di pnlcoaching, grazie dei consigli e di tutto quanto...!!

Ultima modifica di roby su mar feb 05, 2008 4:41 pm, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 4:24 pm 
Non connesso

comunque sul fatto che 50 euro sono assolutamente pochi sono d'accordo con te Alberto...!!

Cita:
La PNL non la si impara e non la si comprende leggendo un libro o un post, sarebbe come pretendere di imparare a nuotare leggendo un libro.

sono d'accordo anche su questo infatti insieme ci si scambiano validi consigli tramite post o si legge un libro o si frequenta un corso... poi sta a noi mettere in pratica la PNL e impararla sul serio...

mmm
per il vecchio post.. O mi sono espresso molto male io mi hai preso peggio di quanto pensassi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 5:47 pm 
Non connesso

Non credo che ciò che afferma roby corrispondano con la mission degli autori di questo forum. Io per esempio, quì ho acquistato diversi videocorsi per mia scelta e ne sono felicissimo. Do ragione ad Alberto. I libri servono fino a un certo punto. Quando vedi l'insegnate all'opera ti rendi conto di come sono veramente le cose. Il prezzo poi è davvero irrisorio. E a proposito di pubblicità, direi che ci vorrebbe anche l'amaro Lucano. Ciao. Enzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 6:44 pm 
Non connesso
Tutor

Ciao a tutti volevo cercare di aiutarti nella pratica...
Secondo me, in base a quello che hai scritto:

Cita:
Ho usato "X" perchè ho notato che l'atteggiamento (non mi piace farlo, so che devo farlo, avrò dei grandi benefici e non vedo l'ora di portare a termine ciò che devo fare, non ho la costanza per farlo) è una costante nella mia vita...

la prima cosa da fare è intervenire sulla prima esperienza "limitante", magari con un collasso d'ancora o un generatore di nuovo comportamento o con l'utilizzo delle submodalità.

Quindi ti chiedo, tu conosci qualcuna delle tre tecniche precedenti?

Se si, bene, prova a utilizzare una delle tre sull'esperienza più antica che ti ricordi (su questo tema ovviamente).

Adesso vorrei chiederti di scrivere " tre valori che ti spingono a raggiungere l'obiettivo"
"Perchè è importante per te raggiungere l'obiettivo XXX ?"

Quale stato interno ti potrebbe essere utile a raggiungere il tuo obiettivo?
Es: Divertimento, allegria, piacere, grinta ecc. ecc.

Hai un'àncora VAK per questo stato?

Ora puoi fare l'Obiettivo Ben Formato.

Ti metto un PDF che spero possa aiutarti...
Se vuoi, o se hai skype mi offro volontario per darti una mano (anche nell'ottica della programmazione neuro-digitale)

spero di esserti stato utile.

Allegati:
Commento file: O.B.F.
Obiettivo Ben Formato.zip [231.04 KiB]
Scaricato 7 volte

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 9:48 pm 
Non connesso

Questo è lo spirito di pnlcoaching!!! GRANDE ziopenske!!
Bhe intanto vorrei aggiungere una cosa... diciamo che il problema va a finire sempre con il procrastinare.. rimando e rimando e ancora rimando... la maggior parte delle volte addirittura mi dico: " massì!! lo faccio domani!!"
e me ne convinco proprio!! e a volte dura per giorni e giorni!!

Ancora grazie provo con le submodalità e ti ringrazio ancora se avrò ancora grossi problemi possiamo provare con skype...

:D Dove i post non riescono ad insegnare la PNL ecco che lo può fare Skype :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 1:31 am 
Non connesso
Tutor

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 9:11 am 
Non connesso

ziopenske il file riguardante gli obiettivi è fantastico!!!

Studio 30 pagine al giorno in modo da poter superare l'esame!

Ho notato 2 carenze:

EMOZIONE : non mi emoziona raggiungere i sotto-obiettivi (es per lo studio 30 pag al giorno) so che devo farle per raggiungere l'obiettivo generale (in questo caso passare l'esame (quello mi emoziona!! :D))

IMMAGINE VAK : a questo posso facilmente rimediare :) )

E riguardo alla vocina che in continuazione mi dice di rimandare? Ho provato con l'abbassarle il volume e a volte funziona, ma ci vorrebbe qualcosa di più efficace...

GRAZIE!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 12:25 pm 
Non connesso
Tutor

Per quanto riguarda l'emotività, io ho avuto lo stesso problema per studiare l'esame per un dottorato di ricerca.
Ho fatto così:

- seduto davanti al libro
- ho pensato a una cosa che mi piaceva molto fare (mi sono calibrato in una volta in cui mi stavo allenando ad uno stage di Kung fu)
- rivivo il vak dello stage e provo divertimento e piacere
- apro gli occhi (guardando il libro) e li richiudo subito
- ripeto le operazioni precedenti per 7 volte sempre più velocemente (alla fine chiudevo gli occhi e immediatamente mi ritornava lo stato interno di divertimento e li aprivo subito sul libro e li richiudo subito).

Fatto per 8 volte ho trasferito l'emotività del kung fu sul libro e il giorno dopo non vedevo l'ora di iniziare a studiare!!

Per la vocina puoi provare ad invertire le submodalità e mettergli a voce di paperino!

- Submodalità auditive:

Dolby/Mono
Direzione (destra sinistra sopra sotto)
Vicina/lontana
Veloce/lenta
+Voce di paperino (ripetiti le stesse parole che ti dici in genere però con la voce di paperino :) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 1:09 pm 
Non connesso

fantastico!! non vedo l'ora di provare... già a pensare alla vocina trasformata in quella di paperino mi viene da ridere :D:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 1:37 pm 
Non connesso

:o :o :o Che approccio quanto mai inusitato.
Questo tipo di regressioni (anche se in questo caso non sono applicate ad un ridcordo ma ad una proiezione di se stessi) si sono sempre applicate per superare blocchi, paure, sensi di inadeguatezza, ancore negative... non per "esorcizzare" la noia.
Vedo roby pieno di entusiasmo, bene ottimo! Bisogna partire però da questo per capire se ancora una volta dopo un breve momento di euforia verrà poi sopraffatto nuovamente dalla noia, in tal caso (spero di no) significherebbe che la noia è solo un sintomo non riconosciuto di un malessere depressivo.
La incostanza nelle cose, un senso di noia diffuso, di apatia, momenti alternati di grande entusiasmo e di voglia di fare con altri di apatia e senso generalizzato di svogliatezza sono infatti segnali comunicazionali lampanti, che non possono essere visti erroneamente come erronei metaprogrammi o erronee strategie di elaborazione ingresso-uscita, ma piuttosto come una vera programmazione di se stessi completamente da "cocciare" e da riprogrammare.
La vocina non è importante quanto sia ridicola o quello che dica, più si presterà attenzione alla vocina, più si ingigantirà il problema, perchè è negandola che inconsciamente si continuerà a prestargli attenzione. Cosa importa cosa dica e come la dica? Il problema è che la vocina disturba!! Si faccia finta che non esista, solo ignorandola si deprogrammerà il circolo vizioso ossessivo compulsivo di parlarsi dentro che è stato innescato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora