Ciao Massimiliano se dovessi parlarti in termini psicologici e comunicativi ti direi che non riusciresti ad eliminare completamente la timidezza ma solamente a smussarla... Infatti a quanto pare questa la si assimila durante l'età infantile...
Ma lo sappiamo tutti la medicina così come la psicologia ufficiale hanno in molte contraddizioni da smaltire. Questo lo dico e lo sottoscrivo, ero incapace di parlare in pubblico, bene oggi mi occupo di pubbliche relazioni quindi credo di aver fatto qualche passo in avanti...
La Pnl ha molte soluzioni applicabili a questo problema, personalmente proverei attraverso delle ancore e la time - line, uno degli strumenti più potenti in questo campo!
Un altro metodo potrebbe essere quello di capire, dove è il problema cercando cosa ti ha portato ad essere timido, quindi lavorare per risolverlo...
Altra arma potente contro questa "Bestia" è la visualizzazione o anche il metodo del 3 suggerito da Roby su questo forum.
Però prima di iniziare qualsiasi cosa devi cercare di cogliere "la Motivazione" al cambiamento, che è data dai "Bisogni" (a tal proposito mi sembra che Roby ha trattato la pirade di Maslow sul suo blog ) senza di queste il cambiamento non può esserci.
Sicuramente sembra qualcosa di estremamente Noioso ma ti assicuro che quello che ho scritto lo si può attuare in due secondi...
Sopra ti ho citato alcune tecniche, se ne conosci qualcuna, prova ad applicarla altrimenti scegli il nome che più ti attrae e proveremo a spiegarle ok?