Pnlcoaching.info
   Il forum degli amici della PNL
    Iscriviti Portal  • Arcade  •  FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è mer dic 30, 2009 5:39 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel portale di <strong>pnlcoaching.info</strong>.

Attualmente stai visualizzando il portale in modalità ospite. Per avere un completo accesso ai nostri forum e alle nostre offerte devi essere registrato. Se non fai ancora parte di PNLCOACHING.info registrati ora, è veloce, semplice e gratuito!
<a href="/profile.php?mode=register">Registrati al servizio</a>!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Combattere la dipendenza dalla droga
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:41 am 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
il problema è serio quindi vado al sodo, ho un amico intimo che fuma hashish ( quindi niente dipendenza fisica ) da quando lo conosco, ma da un mese circa vuole smettere.
Ho parlato con lui, ho fatto un esame della time-line ( era un po' fatto ), ed era convinto che il suo desiderio di smettere fosse di fronte a lui, quasi tra le sue mani, ma ogni sera quando è solo con se stesso a casa sua, dice di sentire una voglia estremamente forte, irresistibile, che lo spinge ad uscire e andare dal pusher.
Dice di essere stato in grado di non fumare per un mese di fila, mentre era in vacanza, ma appena tornato a casa sua, ZAC, ha ricominciato.
Gli ho regalato un ancorina di felicità e tranquillità ma dice non riuscire a stimolarla quando è solo e ci ricade sistematicamente, come dovrei comportarmi?
Confermo che lui sia conscio del problema, lo accetta come un problema e si rende conto che ha delle ripercussioni sulla sua vita, ma poi ci ricade ogni sera.
un abbraccio Szandor

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:42 am 
Non connesso

Caro Szandor
il concetto che hai della PNL è un po riduttivo. Mica tutto si risolve con le ancore? A questo punto ti consiglio di fare un corso per imparare un ventaglio un po' più vasto di tecniche.

P.S. avrai notato che abbiamo già inaugurato il servizio di segnalazione corsi ed eventi PNL nella sezione PNL Free e PNL Low Cost, quindi non ti preoccupare non tarderemo a proporti qualche corso low cost, eventualmente puoi già contattarci alla mail pnlcoaching.info@email.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:43 am 
Non connesso

Purtroppo non so cosa sia la PNL, questo è il vero problema...
ma il problema resta, come posso aiutarlo?
resto in attesa di impararlo, un abbraccio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:44 am 
Non connesso

Digli di continuare così, all'infinito, e che il suo è un falso problema perché l'hashish non provoca dipendenza fisica, ma solo dipendenza psicologica.
Invitalo a continuare ad assumere quella sottospecie di, chiamiamola così, droga.
Digli che non riuscirà mai a liberasi da quella cosa, perché quella cosa rappresenta la sua vita. In sostanza la sua vita è una fumata di hashish, non può fare nulla contro di lei. La materia è in grado di distruggere l'anima, alla faccia di tutti i filosofi che affermano il contrario. Il discorso non deve essere un rimprovero, ma la costatazione di un dato di fatto, una cosa risaputa da tutti.
Insomma, cerca di ottenere una reazione con i modi giusti e poi molli una bella ancora.
Devi ancorare non appena comincia a cambiare il colore del suo viso, quando compare l'ira nei suoi occhi, quando si sente forte.
L'ancora, poi, la devi estendere all'ambiente problematico, nel senso che la devi collegare alle cose che vede, sente e prova quando si trova nella situazione in cui manca di scelte.
Mentre premi l'ancora potrai dire che si troverà di fronte a tutte quelle situazioni e che non riuscirà a resistere, non riuscirà a farne a meno, ecc..
Non preoccuparti, la negazione esiste solo nel linguaggio, ma non nel comportamento, quindi potrai dire tutte le cose che potrà raggiungere anteponendo la negazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:45 am 
Non connesso

Per dargli poi la possibilità di richiamare l'ancora, di ribellione alle mie affermazioni, quando penserà di non farcela e fargli vedere le cose da una prospettiva diversa? è questo l'intento della tua manovra?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:46 am 
Non connesso

Più che ancore la chiamerei "psicologia inversa".
Si tratta di un buon metodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:47 am 
Non connesso

La manovra serve a creare una risposta di polarità, cioè la tendenza a comportarsi contrariamente a quello che si consiglia, si afferma, ecc..
Se il soggetto si demoralizza, vuol dire che risponde congruamente alle nostre parole e non alla polarità.
A proposito come va il "tic"? Non gli ho dato molta importanza perchè, in generale, scompare da solo e in tempi brevi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:48 am 
Non connesso

Ciao Elia, ho applicato qualcosa di simile ad alcuni miei pazienti, se posso suggerire, bisognerebbe suggerire al soggetto, qualche risorsa in più, che gli permetta la sostituzione della vecchia abitudine con qualcosa di diverso, più utile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 8:48 am 
Non connesso

Più cose si fanno meglio è, ma non sappiamo il livello di preparazione o di pratica di Szandor.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora